Protestiamo per l’esternalizzazione dei nidi

Continua la nostra lotta contro l’esternalizzazione dei servizi educativi. Stamattina abbiamo volantinato davanti al nido Il Girasole e alle scuole materna ed elementare Sardegna per invitare i cittadini a riflettere sulle scelte di riduzione dei servizi proposte dalla giunta Ghilardi.

whatsapp image 2019-01-15 at 08.57.27

La nuova giunta ha deciso, evitando qualsiasi dialogo e confronto con i lavoratori e i genitori, di esternalizzare il servizio nidi che, da sempre, rappresenta una eccellenza per il nostro comune.
Ha deciso di farlo rinunciando ad assumere nuove educatrici e programmando invece l’assunzione di nuovi agenti della polizia locale con l’obiettivo di introdurre una pattuglia notturna.
La scelta di penalizzare i servizi educativi per garantire maggior sicurezza è sbagliata per diversi motivi:

  1. Si indebolisce il controllo pedagogico da parte del comune peggiorando la didattica offerta ai bimbi.
  2. Non si garantisce la continuità didattica rendendo più difficoltosi gli inserimenti dei bimbi al nido e mettendo in seria difficoltà il percorso educativo da 0 a 6 anni che fino ad oggi proseguiva anche nella scuola materna.
  3. Non si hanno vantaggi finanziari a bilancio anzi si generano costi aggiuntivi peggiorando la qualità del servizio.
  4. Avremo una pattuglia di agenti di polizia locale in notturna a rilevare gli incidenti stradali sgravando polizia e carabinieri da queste incombenze. Non viene garantina maggiore sicurezza ma solo una diversa ripartizione del lavoro tra le forze dell’ordine.
  5. Le educatrici del comune verranno demansionate e destinate ad altre funzioni amministrative che non corrispondono alla loro qualifica professionale.

Protestiamo, quindi , perché il sindaco, abbandonando il consiglio comunale del 17 dicembre, ha rifiutato di discutere con le parti politiche e con i rappresentanti dei lavoratori e dei genitori.
Protestiamo perché il Sindaco non ha mai voluto incontrare le educatrici.
I diritti dei lavoratori sono in tal modo calpestati da un Sindaco che disconosce il significato delle RSU all’interno di un luogo di lavoro!
E con loro si calpestano anche i diritti dei cittadini ad avere servizi pubblici di qualità.
Il futuro dei nostri bimbi è importante e la loro educazione parte dai nostri nidi comunali.
Ribadiamo la nostra contrarietà a questa insensata scelta dell’amministrazione leghista.

Vi ricordiamo che venerdì 18 gennaio saremo a volantinare davanti al nido Arcobaleno e lunedì 21 gennaio presso l’asilo nido La Nave.