RIGENERAZIONE URBANA: INUTILIZZATI I FONDI A BILANCIO MA IL COMUNE SI FA BELLO CON I SOLDI DELL’EUROPA

BLOCCATI I FONDI DEL BANDO PERIFERIE E DEL PII BETTOLA, LA GIUNTA SI VANTA DI FINANZIAMENTI CHE AL MOMENTO SONO SOLO SULLA CARTA

È notizia delle scorse settimana l’assegnazione di 15 milioni al l’Amministrazione Comunale grazie a un a bando a sostegno di progetti sulla rigenerazione urbana promosso da Regione Lombarda e finanziato con risorse dell’Unione Europea. Una buona notizia che tuttavia, in realtà, è solo sulla carta: al momento non c’è infatti neanche il decreto di assegnazione delle risorse.

Chiarisce il Consigliere Comunale del Partito Democratico Marco Tarantola ‹‹La verità è che il Comune ha superato la prima fase di manifestazione di interesse per una linea di finanziamento europeo che passa dalle regioni, e questo è certamente un fatto positivo ma, come si legge nel bando, “la favorevole conclusione della procedura di manifestazione di interesse, con il superamento della selezione, non porta alla diretta attribuzione di vantaggi economici ma permette l’accesso ad un percorso di co-programmazione strategica dei Programmi Operativi Regionali 2021-2027. Solo successivamente verrà definito l’ammontare delle risorse per ciascuno territorio”. Dunque – prosegue Tarantola – sarebbe bene evitare di confondere le idee con roboanti annunci e concentrarsi, invece, sui finanziamenti già assegnati e che rischiamo di perdere››.

È infatti degli scorsi giorni il secondo annuncio dell’Amministrazione Ghilardi che sbandiera come grande successo l’assegnazione dell’appalto per la realizzazione del ponte ciclopedonale di scavalco sul viale Fulvio Testi, commenta il Consigliere Comunale PD Marco Tarantola ‹‹Finalmente! È incredibile che l’Amministrazione annunci come grande risultato la realizzazione del ponte, quella è una infrastruttura finanziata dal bando periferie del governo Renzi attraverso un progetto presentato con Città Metropolitana e fermo ormai da anni, ma quanto ancora dovevamo aspettare? Il Sindaco ci dica piuttosto che fine ha fatto il progetto di riqualificazione della cascina Cornaggia, che prevedeva anche l’inserimento di funzioni sociali, anche quello era stato finanziato dal bando periferie del 2016…››.

Non si tratta in realtà degli unici progetti in ritardo: la recente approvazione del bilancio previsionale ha permesso di verificare che nel Piano delle Opere Pubbliche vengono riportarti, per il terzo anno di fila, anche i fondi del PII Bettola per la rigenerazione di Piazza Gramsci e Piazza Italia. “Bene le risorse dall’Europa, ma questi sono trasferimenti che devono ancora arrivare e che saranno poi effettivamente impiegati tra qualche anno” dichiara Andrea Catania, capogruppo del PD. “Il Sindaco si impegni piuttosto a utilizzare quello che ha già. Sono tre anni che denunciamo questo immobilismo, non è accettabili che questi progetti vengano bloccati per incapacità politica e burocratica” conclude Catania.

Insomma, il solito fumo negli occhi per lustrare la vetrina di un negozio vuoto.

Cinisello Balsamo, 12 maggio 2021