Finalmente i numeri fanno capire alla giunta Ghilardi che il centrosinistra non è stato con le mani in mano nei decenni in cui ha governato! Nel 1975 a Cinisello Balsamo c’era un solo parco pubblico di 2.500 mq, il giardinetto in via F.lli Cervi. L’elenco dell’ultimo censimento del patrimonio arboreo comunale è la dimostrazione di un grande lavoro svolto dalle passate giunte di centrosinistra negli ultimi 57 anni e restituisce una fotografia incoraggiante per la nostra città, che oggi conta più di 65 tra parchi cittadini e giardini e circa 1 milione di metri quadrati di verde piantumato nelle aree pubbliche.
Purtroppo, oltre a qualche immeritata vanteria, nel recente comunicato del Sindaco non ci sono elementi che indichino che l’attuale amministrazione sia interessata a proseguire il buon lavoro con adeguate strategie e progetti. Il progetto Agriconnessi, che prevedeva la sperimentazione di nuovi sistemi di agricoltura urbana in aree metropolitane densamente abitate, è completamente scomparso dal radar di questa amministrazione. Ancora più incerto è il destino del Parco GruBrìa sul quale la giunta si ostina a non dare informazioni o quello delle alberature cittadine che sono lasciate ad interventi spot più che a una vera e propria progettazione.
Il verde è uno degli strumenti chiave per ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico e la temperatura media delle città e di contrastare, per quanto possibile, il cambiamento climatico. Anche per questo, come Partito Democratico, attraverso un Ordine del Giorno presentato a fine settembre, abbiamo provato a sollecitare l’amministrazione ad entrare in Forestami. Si tratta di un ambizioso progetto di forestazione urbana che prevede la messa a dimora di oltre 3 milioni di alberi entro il 2030 attraverso interventi strategici sul verde nell’intera area metropolitana milanese.
Un’occasione unica per la nostra città, ma nonostante questo non c’è stato nulla da fare: la giunta ha continuato nella sua indifferenza. Mentre altri comuni della nostra zona come Paderno Dugnano e Sesto san Giovanni hanno già sottoscritto protocolli d’intesa, per la nostra città è ancora tutto fermo.
Cinisello Balsamo, 20 gennaio 2022