ISTITUIRE SUBITO UN TAVOLO DI COPROGETTAZIONE CON GLI STAKEHOLDER

Sindaco e Giunta non possono continuare a ignorare il quartiere

Lunedì 25 settembre, presso il Centro Civico di via Friuli, il Consiglio comunale rappresentato dai membri della Commissione Territorio ha ascoltato in seduta ufficiale e pubblica gli stakeholder del progetto Entangled. Erano ormai mesi che le varie realtà del quartiere Crocetta non avevano più notizie da Sindaco e Assessori rispetto al progetto finanziato con fondi europei per circa 15 milioni di euro così, grazie al determinante contributo delle minoranze consiliari, è stato possibile rendere noto a tutti lo stato dell’arte sul progetto Entangled.

Quanto emerso è esattamente quello che stiamo contestando da anni: il Sindaco e la sua Giunta hanno portato avanti sia il progetto inziale sia la sua modifica senza alcun vero coinvolgimento del territorio! Tutti gli stakeholder hanno denunciato l’assenza di coprogettazione e comunicazione.

Afferma il Capogruppo del Partito Democratico Marco Tarantola “Il primo progetto della Giunta era semplicemente sbagliato e inattuabile. Il progetto modificato non risponde ai bisogni espressi dal quartiere: la scuola chiede al Sindaco di fermarsi e rivedere il progetto insieme, il Centro Anziani non vuole spostarsi da via Friuli, il Comitato genitori Montessori teme la fine di un progetto d’eccellenza per la Città, il Coordinamento Crocetta lamenta di non avere neanche i documenti della proposta della Giunta, insomma, a quasi due anni dall’attribuzione del finanziamento non si capisce come si sia potuti arrivare a questo punto, l’assenza di dialogo è ai massimi livelli!” continua il Capogruppo Dem “È assurdo che Sindaco e Giunta continuino a far finta di niente sostenendo che il loro progetto è … ma a che incontri hanno partecipato!? Lunedì c’era una rappresentanza dei genitori fuori dalla sede della Commissione con i cartelli di protesta e la Dirigenza scolastica ha scritto in Regione per chiede la revisione del progetto perché non soddisfa nessuna delle esigenze della scuola, più chiaro di così, cosa devono fare per non essere più ignorati da questa Amministrazione?”

Ricordiamo che la proposta di modifica del progetto Entangled è stata già protocollata in Regione Lombardia prima ancora che venisse presentata pubblicamente alla cittadinanza. Ora è chiaro a tutti che questa Amministrazione deve assumersi la responsabilità di spendere 15 milioni di euro di soldi pubblici in interventi non condivisi con il quartiere e che metteranno in seria difficoltà la scuola nei prossimi anni e a rischio il metodo Montessori a Cinisello Balsamo.

Tenendo presente che gli obiettivi del bando impongono specificatamente la partecipazione del territorio e mettono a disposizione oltre 1,4 milioni di euro per questo, conclude il Capogruppo PD Marco Tarantola “Tavoli politici e audizioni individuali non hanno più alcun senso e non esistono più, chiediamo ancora una volta che venga subito istituito un tavolo di coprogettazione con tutti gli stakeholder per rivedere il progetto”.


Cinisello Balsamo, 27 settembre 2023

n.7_CS_Istituire_un_tavolo_di_coprogettazione_su_Entangled_27.09.2023