PRESENTATA INTERPELLANZA SUL RECESSO DALLA RETE RE.A.DY. E DAL COORDINAMENTO LA PACE IN COMUNE

Su queste scelte dall’amministrazione pretendiamo trasparenza

Con Deliberazione di Giunta n. 253/2023, adottata il 21 settembre scorso, senza produrre nessuna motivazione, la Giunta comunale ha votato il recesso dalla “Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti-discriminazione per l’orientamento sessuale e identità di genere” (RE.A.DY.) e dal “Coordinamento Provinciale Milanese dei Comuni per la Pace – La Pace in Comune” proiettando il nostro Comune fuori da queste reti. Nel Consiglio comunale del 4 dicembre verrà discussa una interpellanza, a firma del Consigliere comunale Alberto Galli, in cui come Partito Democratico di Cinisello Balsamo chiediamo al Sindaco e alla Giunta comunale le dovute spiegazioni per questo atto che riteniamo contrario alla storia e alla tradizione di Pace e accoglienza della nostra Città.

“Con l’interpellanza costringiamo Sindaco e Giunta a venire in Consiglio comunale per spiegare le ragioni che hanno portato alla decisione, presa all’unanimità dei voti della Giunta, di recedere da entrambe le realtà” dichiara il Consigliere Galli “Non è possibile che su scelte che toccano aspetti così profondi dell’individuo e in un momento in cui dall’Ucraina al Medio Oriente assistiamo al riaccendersi di conflitti ed escalation militari sempre più drammatici, la Giunta di destra adotti queste scelte nella più totale assenza di trasparenza!”.

Sempre nel Consiglio comunale del 4 dicembre verrà discusso anche un Ordine del Giorno scritto da 14 Associazioni del territorio e presentato dal Partito Democratico sul tema del disarmo nucleare.

Afferma il Capogruppo PD Marco Tarantola “Il 10 dicembre è stata organizzata nella nostra Città una marcia per la pace, così abbiamo chiesto di dedicare il Consiglio comunale del 4 dicembre alla discussione di tematiche ad essa collegate. Per questa ragione andrà in aula la richiesta proveniente da molte Associazioni cittadine di adesione alla campagna < Italia Ripensaci> che chiede al Governo Italiano la ratifica del trattato ONU per la messa al bando delle armi nucleari. Ci auguriamo che almeno su tematiche come la guerra, la Pace e il le bombe atomiche i partiti di maggioranza non abbiano l’atteggiamento prevaricante che abbiamo visto più volte in passato e possano accogliere le proposte di buonsenso provenienti dal tessuto associativo cittadino rafforzandole con un voto unanime.”

Diamo a tutti gli interessati a questi temi l’appuntamento in aula Consiliare il 4 dicembre.

Cinisello Balsamo, 28 Novembre 2023

n.12_CS_Interpellanza_28.11.2023