L’amministrazione in che tempi e con quali risorse intende finanziare il rifacimento del tetto della scuola primaria Zandonai?
Era lo scorso 29 agosto quando a mezzo di Comunicato stampa l’Amministrazione comunale annunciava di aver ottenuto da Regione Lombardia uno stanziamento straordinario a copertura dei quasi 800mila euro per finanziare i lavori sulle scuole cittadine danneggiate dagli eventi metereologici estremi che si erano abbattuti tra il 4 e il 31 luglio 2023.
Oggi, sei mesi dopo, la verità è ben diversa. “Mancano all’appello 600mila euro su 789.100,38 paventati, oltre il 76% del totale, che molto probabilmente non arriveranno mai”. Lo afferma Alberto Galli consigliere comunale del Partito Democratico. “Dallo scorso settembre ho seguito personalmente questa vicenda, esaminando insieme agli uffici tutta la documentazione disponibile”. Nel dettaglio la richiesta di finanziamento di 600mila euro avanzata dall’amministrazione comunale a Regione Lombardia, inizialmente promessa e ad oggi non mantenuta, si riferiva ai lavori di un unico intervento: il rifacimento della copertura del tetto della scuola primaria Zandonai.
Ancora una volta, a fronte di promesse comunicate in pompa magna da parte dall’Amministrazione Ghilardi, ben poco si vede di concreto per la città e in questo caso per le scuole. “Non ci sono elementi di criticità strutturale sull’edificio (e ci mancherebbe) ma la necessità di un progetto di rifacimento del tetto rimane tutt’ora una priorità e ci chiediamo in che tempi e con che risorse l’amministrazione pensa di finanziare questo intervento” conclude Galli.
Cinisello Balsamo, 4 Marzo 2024