PALAZZETTO DELLO SPORT: DISAGI E ZERO RISPOSTE DOPO I DANNI DEL MALTEMPO

Problemi al parterre, che stanno ritardando gravemente l’inizio delle attività sportive, di chi sono le responsabilità?

Palazzetto dello Sport, inizio settembre: un forte temporale si abbatte sulla città e causa pesanti infiltrazioni con danni alle palestre nel seminterrato e al parterre. Per diversi giorni, le attività delle palestre restano bloccate e ripartono solo intorno a metà settembre dopo giorni di incertezza. Viceversa, i danni al parterre sono talmente gravi che le attività agonistiche non possono ripartire e ad oggi tutto tace, con tanta incertezza sui tempi di recupero. Le conseguenze le pagano le associazioni sportive del territorio, impossibilitate a svolgere le loro attività in un momento dell’anno in cui è davvero complicato reperire spazi alternativi, e i loro iscritti, che si trovano di fronte a una amministrazione che non fornisce risposte e soluzioni.

Il mal tempo è chiaramente un problema esterno, ma come è possibile che l’acqua penetri nell’edificio in questo modo? Il temporale è avvenuto in un momento in cui erano ancora in corso i lavori di riqualificazione del palazzetto, tetto compreso, un intervento annunciato a settembre 2023, partito poi a novembre e non ancora concluso, che ha impattato pesantemente sull’organizzazione dell’attività sportiva. Cantieri di questo tipo sono di norma realizzati per evitare infiltrazioni in caso di pioggia. Chi è responsabile di quanto accaduto? Come si sta muovendo il Comune per sostenere le associazioni in difficoltà?

Porremo queste domande all’Amministrazione anche tramite un’interrogazione. Vogliamo una risposta formale” dichiara Marco Tarantola, capogruppo PD prosegue Tarantola. “Solo pochi giorni fa il Sindaco, nel salutare l’arrivo del Geas Basket nella nostra città, si vantava nuovamente dei lavori di riqualificazione in corso al palazzetto. Farebbe meglio a preoccuparsi che siano rispettati i tempi e a verificare le responsabilità di questa situazione”.

È inaccettabile che la Giunta non dia risposte ad associazioni e cittadini e non si preoccupi di offrire soluzioni alternative nel momento in cui il palazzetto è solo parzialmente utilizzabile.” dichiaraAndrea Catania, segretario cittadino del PD. “Gli errori nella pianificazione e nel monitoraggio dei lavori pubblici da parte di questa amministrazione sono ormai all’ordine del giorno” conclude Catania.

COMUNICATO STAMPA