SALUTE, SANITÀ E RIFORME: SUCCESSO DELL’INIZIATIVA CON ROBERTO SPERANZA

Difesa del SSN, riforma sanitaria in Lombardia, e contrasto a livello locale del depotenziamento dei servizi sono stati alcuni dei temi toccati.

In difesa del sistema sanitario nazionale. Potrebbe riassumersi con questa frase il senso della serata di lunedì organizzata dal Partito Democratico di Cinisello Balsamo insieme all’onorevole Roberto Speranza per parlare di “salute, riforme e diritti”. Aumento deciso della spesa sanitaria, a fronte di un trend che dimostra come la percentuale rispetto al pil è in costante riduzione negli ultimi anni, e riforme a favore del personale medico e per rafforzare la rete territoriale in sinergia con i servizi sociali sono i temi toccati dall’ex Ministro. Il rischio, voluto o subito, è che nel giro di poco tempo si affermi un modello diverso, in cui la salute non è un più un “diritto dell’individuo e interesse della collettività” come sancito dalla Costituzione, ma privilegio di chi può permetterselo.

L’iniziativa è stata anche l’occasione per ricordare la proposta di legge di iniziativa popolare lanciata a livello regionale dal PD Lombardia che chiede un radicale cambio di approccio rimettendo al centro il ruolo di coordinamento e pianificazione del pubblico, come spiegato dalla Segretaria regionale Silvia Roggiani, e per affrontare le problematiche che interessano Cinisello Balsamo. Durante la serata, a cui ha partecipato anche il segretario metropolitano Alessandro Capelli, la consigliera comunale Paola Gobbi ha quindi approfondito in modo dettagliato le criticità del nostro territorio: la situazione dell’Ospedale Bassini, con il pronto soccorso in grave sofferenza, la chiusura del reparto di neurologia un anno fa e la mancata apertura del reparto di neuropsichiatria infantile, in attesa da oltre un anno del personale necessario; la mancata apertura della Casa di Comunità di via Terenghi, prevista inizialmente per marzo 2024, che è stata depennata dall’elenco finanziato con il PNRR, come denunciato dai consiglieri democratici; la totale assenza di informazioni e di una strategia rispetto a come il progetto di Città della Salute nelle aree ex-Falck di Sesto Sg impatterà sulla riorganizzazione dei servizi ospedalieri e sociosanitari; la cronica penuria di medici di base, con una distribuzione eterogenea sul territorio; la carenza di servizi rispetto alla salute mentale, su cui da oltre un anno attende di essere discusso un ordine del giorno proposto dal gruppo consiliare PD; il mancato coinvolgimento di associazioni e terzo settore nella programmazione di zona, tema su cui più volte il PD ha richiamato il Sindaco. Proprio su questo, il capogruppo Marco Tarantola ha lanciato la richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale aperto a cittadini e associazioni a cui invitare i vertici di ASST Nord Milano e ATS ed approfondire in modo chiaro le problematiche e le risposte da dare.

Come PD cinisellese abbiamo lanciato da tempo un tavolo di lavoro aperto a iscritti e simpatizzanti per trattare questi temi e lanciare proposte, ricordando che il Sindaco è il responsabile a livello locale della salute dei cittadini” ricorda il segretario cittadino Andrea Catania. “A breve, come circolo lanceremo lo “Sportello SOS Salute” con l’obiettivo di fornire ai cittadini un servizio di supporto e informazione” prosegue Catania.

Scarica il comunicato stampa.