Nessun rappresentante, né gonfalone né corone per commemorare gli ottanta anni dalla liberazione del campo e i concittadini che lì hanno perso la vita
In questi giorni, come ogni anno, si svolge il Viaggio della Memoria verso Mauthausen organizzato da ANED e Ventimila Leghe per far visita a quei luoghi che hanno segnato il destino di chi ha portato avanti la resistenza antifascista soprattutto nelle fabbriche del Nord Milano. Quest’anno è ancora più significativo perchè si sono celebrati gli ottanta anni dalla liberazione del campo. Il viaggio serve a ricordare e raccontare a cittadini e ragazzi delle scuole cosa fu la resistenza e la deportazione attraverso le testimonianze dei famigliari delle vittime. Afferma il Capogruppo PD Marco Tarantola “Furono una cinquantina i nostri concittadini deportati nei campi di concentramento, trentotto a seguito degli scioperi del 1944 nelle fabbriche per protestare contro la guerra e il regime fascista. Venti morirono nei lager o poco dopo. Da anni il Viaggio della Memoria ripercorre le loro storie per dare un volto e ricordare il loro sacrificio nella lotta per la libertà”.
Al viaggio partecipano sempre anche i rappresentati istituzionali dei Comuni con il gonfalone e le corone per rendere omaggio e ricordare i concittadini che furono deportati in quei campi. Ma all’appuntamento di quest’anno mancavano i rappresentanti dell’Amministrazione di Cinisello Balsamo. Per la prima volta dopo anni, il gonfalone del Comune non ha sfilato alla cerimonia di commemorazione a Mauthausen e non sono state deposte le corone sui luoghi dove hanno perso la vita i nostri concittadini. Gli studenti dell’Istituto Montale e Cartesio di Cinisello Balsamo, per la prima volta, hanno viaggiato senza i rappresentati delle loro istituzioni del territorio. Grave che neanche le minoranza siano state informate dall’Amministrazione né invitate a partecipare al viaggio come sempre è avvenuto.
Interviene la consigliera PD Sara Scebba: “Quest’anno l’Amministrazione ha mostrato il suo vero pensiero sulla Liberazione, prima svuotando le celebrazioni del 25 Aprile e ora dimenticandosi completamente di presenziare alle celebrazioni degli Ottanta anni dalla Liberazione del campo di Mauthausen dove furono deportati i nostri concittadini antifascisti”. Prosegue la consigliera Scebba “Il Viaggio della Memoria è un momento fondamentale per la nostra Città, le ragazze e i ragazzi delle nostre scuole possono conoscere i luoghi dove donne e uomini che, lottando per la libertà di tutti, persero la vita. Ma evidentemente l’Amministrazione se n’è scordata o, peggio, preferisce dimenticare o riscrivere la storia!”.
Conclude il Capogruppo Tarantola “Sembra, invece, che l’Amministrazione fosse presente in massa alla Festa del Signore dell’Olmo a Mazzarino, rappresentata da Vicesindaco, due assessori e due consiglieri di maggioranza, a dimostrazione che sarebbe bastato davvero poco per essere presenti anche a Mauthausen. Se non ci volevano andare bastava chiedere ai consiglieri di minoranza di rappresentare il Comune e accompagnare i nostri studenti, lo avremmo fatto volentieri!”
Cinisello Balsamo, 12 maggio 2025