ASILO NIDO DI BORGOMISTO: DOPO UN ANNO ANCORA NESSUNA CERTEZZA SUI TEMPI

PD: Cosa aspetta il Governo a stanziare i fondi PNRR?

Nella scorsa seduta di Question Time in Consiglio comunale, il Partito Democratico ha interrogato la Giunta per avere chiarimenti sullo stato del progetto del nuovo asilo nido di via Alberti (quartiere Borgomisto), annunciato nell’agosto 2024 come un intervento strategico e finanziato con 1,7 milioni di euro di fondi PNRR – NEXT GENERATION EU per creare 72 posti per bambini 0-3 anni.

A oggi non solo nessun cantiere è partito ma non è stato reso pubblico neanche un cronoprogramma o un progetto. L’Assessora Fumagalli, delegata a Educazione e Infanzia, ha dichiarato che l’assegnazione definitiva dei fondi spetta al Ministero dell’Istruzione e che è in corso un’interlocuzione per chiedere una proroga dei termini.

Alberto Galli, Consigliere PD e autore della interrogazione, commenta così la vicenda: “A quasi un anno dall’ennesimo annuncio in pompa magna dell’amministrazione, il nuovo nido di Borgomisto è ancora fermo ai blocchi di partenza. La Giunta oggi ammette che sta chiedendo una proroga per non perdere i fondi PNRR: è un segnale preoccupante perché il rischio concreto è che, tra ritardi e burocrazia ministeriali, Cinisello Balsamo perda un’occasione importante per le famiglie”.

Prosegue il Capogruppo PD Marco Tarantola “Come per il prolungamento della metropolitana M5, ancora una volta un ministro della Lega Nord, Valditara, blocca i progetti per i territori. Ghilardi la smetta di farsi i selfie e chieda ai suoi compagni di partito di sbloccare le risorse!”

Sempre guardando alle responsabilità del Governo centrale concludono Galli e Tarantola: “I ritardi ministeriali nella gestione dei fondi PNRR stanno bloccando opere fondamentali per i territori e per il Paese, e questa ne è la riprova. È inaccettabile che progetti strategici per le famiglie restino fermi per colpa della burocrazia centrale. Il Governo Meloni che cosa aspetta: ogni giorno di attesa è un danno per le famiglie e i cittadini!”.

Cinisello Balsamo, 23 luglio 2025

Scarica il comunicato stampa