CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE, USCIAMO DAL SILENZIO

Una donna su tre, ovvero circa 736 milioni in tutto il mondo, subisce violenza fisica o sessuale da parte di un uomo. Questo problema inizia in modo allarmante da giovane: una donna su 4 avrà già subito violenza da parte di un partner entro i 25 anni di età. (Ansa, 2021)“.

Questi sono i numeri allarmanti del fenomeno che riguarda la violenza sulle donne. Una vera e propria violazione dei diritti umani, diretta a discriminare e disprezzare la donna in quanto essere subordinato all’uomo, come da retaggio culturale che la nostra società fatica ad abbandonare.

Prima ancora che in Tribunale, va combattuta preventivamente a casa, a scuola e in tutte le formazioni sociali in cui donne e uomini interagiscono, con metodi educativi che pongano entrambi i sessi sullo stesso piano, in modo che la peculiarità dell’uno non diventi causa di disprezzo e sessismo per l’altro.

Riportiamo, per un approfondimento sul tema, l’intervento della consigliera comunale Sabrina Gatto che ha effettuato ieri sera durante l’evento svoltosi al Centro Culturale Il Pertini in preparazione della Giornata contro la violenza sulle donne: