IL GOVERNO MELONI TAGLIA 1,5 MILIONI EURO AL COMUNE DI CINISELLO BALSAMO

Silenzi e imbarazzi del Sindaco e della destra, che per compensare il taglio fanno esercizi di “finanza creativa”

Oltre 1 milione e mezzo di euro di tagli. È la cifra che il Governo Meloni toglierà alla spesa corrente del Comune di Cinisello Balsamo. A pochi mesi dall’approvazione del Bilancio di Previsione Triennale, il Consiglio Comunale del 19 maggio è stato chiamato a discutere la variazione di bilancio che recepiva questa riduzione così ripartita nei prossimi anni:

  • 2025: 153.080 euro
  • 2026: 306.159 euro
  • 2027: 306.159 euro
  • 2028: 306.159 euro
  • 2029: 518.116 euro

Nonostante ANCI Lombardia, di cui il Sindaco Ghilardi è vicepresidente, continui a chiedere di aumentare gli stanziamenti a favore dei comuni sempre più in difficoltà a garantire i servizi essenziali, il Governo fa l’esatto opposto e chiede ai comuni un “contributo di solidarietà”.

Per far fronte a questa riduzione della spesa corrente, l’Amministrazione si è lanciata in un esercizio di “finanza creativa”, tagliando le previsioni di spesa sulle utenze e aumentando le previsioni di entrata dell’imposta pubblicitaria. Delle due l’una: o queste previsioni erano errate e quindi la Giunta ha sbagliato le stime iniziali, oppure l’Amministrazione sta “giocando” con i numeri per far tornare i conti. Dopo aver appreso solo poche settimane fa che nel 2024 il Comune aveva avanzato ben 6,8 milioni di euro, soldi non spesi ma fatti pagare ai cittadini in tasse e tariffe, la speranza è che queste nuove previsioni siano corrette e non nascondano altre sorprese.

La morale è sempre la stessa – afferma Marco Tarantola capogruppo PD –: la Giunta aumenta irragionevolmente le tasse per avere manica larga di spesa e dando ancora la colpa “a quelli di prima” nonostante governino da sette anni; a fine anno si trovano con un avanzo di bilancio di oltre 6 milioni e mezzo di euro perché non sono riusciti a spendere i soldi ma, al posto di ridurre le imposte a vantaggio della cittadinanza, sono costretti ad uscire allo scoperto per coprire i vincoli che il Governo impone ai comuni”.

Prosegue il Consigliere PD Luca Ghezzi “Il Sindaco programma male ma soprattutto non dice tutta la verità, alza le tasse adducendo le colpe a scelte politiche precedenti errate ma non dice che sono stati sempre loro, che Governano a livello nazionale, a imporre un “contributo di solidarietà” ai Comuni italiani. Aumentano le imposte locali, riciclano interventi già fatti spacciandoli per nuovi e poi tacciono sulle vere motivazioni. Siamo già alla seconda variazione di bilancio che ci procura sorprese e ci lascia sconcertati di fronte a questa incapacità programmatica e alla facilità con cui la maggioranza nasconde la verità anziché andare incontro alle esigenze dei cinisellesi”.

In sintesi, la destra continua a fare il gioco delle tre carte per coprire la propria incapacità amministrativa e le falle del Governo Meloni che taglia anziché aumentare i fondi ai comuni.

Cinisello Balsamo, 20 maggio 2025

Scarica il comunicato