Dopo due anni di sospensione, il nuovo censimento arboreo conferma le preoccupazioni di cittadini e associazioni. Il PD: serve un piano comunale del verde.
13.743 alberi di varie dimensioni. È il numero del censimento arboreo aggiornato all’11 novembre scorso pubblicato sul sito del Comune di Cinisello Balsamo. Dopo due anni di fermo, finalmente l’Amministrazione è tornata a comunicare il dato, che però restituisce una verità sconcertante: dal mese di luglio 2023 ad oggi, gli alberi abbattuti sono stati ben 1.500, il 10% del totale, che diventano addirittura più di 2.300 (quasi il 17% del totale) se si allunga il confronto al 2019. Una riduzione che non è stata neanche lontanamente compensata dalle nuove piantumazioni, che negli ultimi due anni sono state solo il 2% del totale, 344 (dato che arriva a 641 se si includono anche il periodo dal 2018). Di fatto, si è passati dalle 16.097 alberature del 2019 alle 13.743 attuali.
“Si tratta di numeri drammatici, che confermano le denunce che arrivano da cittadini e associazioni” – accusa Marco Tarantola, capogruppo del PD – “molti di questi abbattimenti potevano essere evitati se ci fosse stata per tempo una adeguata manutenzione affidata a ditte specializzate: troppo spesso abbiamo visto interventi sommari svolti in circostanze di pseudo emergenza. Le nuove piantumazioni, inoltre, non sono solo del tutto insufficienti per compensare i tagli ma, nella maggioranza dei casi, si tratta di alberellli piantati in luoghi diversi da quelli in cui sono stati eliminati i grandi alberi, impoverendo interi quartieri del loro patrimonio” prosegue Tarantola.
I tagli derivano chiaramente anche da cause esterne, come i violenti nubifragi degli ultimi anni o l’età/malattie di alcuni alberi, ma questo non può giustificare da solo una riduzione così forte. Quello che manca è un piano di azione da parte della Giunta Ghilardi, che in questi anni ha totalmente ignorato opportunità come Forestami, il progetto che punta a piantare 3 milioni di albero entro il 2030 nella nostra Città Metropolitana (che nella vicina Sesto ha portato a più di 1.500 nuove piantumazioni).
“La verità è che per questa Giunta il verde non è una priorità politica. Servono chiaramente più risorse, ma prima ancora ci vuole una strategia complessiva” dichiara Andrea Catania, segretario cittadino del PD – “Come Partito Democratico, riteniamo che il nostro Comune debba dotarsi di un Piano Comunale del Verde, previsto anche dalla Strategia europea per la biodiversità, utile a definire priorità, criticità, bisogni e tecniche di attuazione. Inoltre, riteniamo che il nuovo PGT debba individuare gli ambiti in cui prevedere azoni di depavimentazione, per aumentare la permeabilità del suolo e ridurre il calore” conclude Catania.
Cinisello Balsamo, 15 dicembre 2025
Scarica il comunicato stampa